martedì, gennaio 14, 2003

Salve a tutti !


ciao Maurice


Si apre questa settimana, ennesima del 2003, con una nota di tristezza, se vogliamo.
Dopo la scomparsa di GABER, anche Maurice Gibbs ci saluta.
La notizia della sua scomparsa mi è arrivata in un freddo pomeriggio romano; ero in casa e facevo
zapping feroce, evitando tutti i programmi domenicali, ma una notizia flash mi ha informato.
Ero in piedi, in cucina, davanti alla TV, e ci sono rimasto imbambolato per qualche secondo...
nella stessa stanza con me c'era una ragazza di 15 anni che mi ha chiesto
"Chi era quello?"
io in poche parole gli ho detto che...
"Quello, era uno dei Bee Gees uno dei gruppi mito della storia della musica; un gruppo che,
come i Queen, difficilmente si potrà replicare...alltro che la monnezza che ci propinano oggi.
Certe opere vivono e vivranno nei secoli.
Le ho detto anche che, i loro pezzi più belli risalgono agli anni '60 / '70, cioè 20 anni prima che
lei nascesse...
ma che valeva la pena di ascoltarli e di apprezzare.
Non so se ad una ragazza che naviga tra Tiziano Ferro ed i Lunapop, si può proporre i Bee Gees,
ma tutto sta a tentare no?


mitici


Quelli della mia generazione invece, ricordano i Bee Gees grazie ad una serie di film legati al
mondo della discomusic : La Febbre del Sabato Sera e Staying Alive; ma erano gia famosissimi
molto tempo prima, negli anni '60, per altre loro opere.
Io li ho conosciuti un po per scherzo sapete?...mi faceva ridere quel loro modo buffo di cantare con la
voce in falsetto, una moda molto in voga in quel periodo.
Piano piano però iniziai ad andare oltre al loro aspetto "buffo" ed iniziai ad ascoltare veramente la loro
musica, e non si poteva non rimanere affascinati.


Saturday Night Fever


I Bee Gees hanno scritto e cantato tantissime canzoni che sceglierne una, è stato un compito
molto difficile. Io ho deciso di postare "To Love Somebody", come degna rappresentanza;
ma potete trovare comunque una vastissima discografia e tutti i testi dei loro pezzi in questo sito.



To Love Somebody


There's a light
A certain kind of light
That never shone on me
I want my life to be lived with you
Lived with you
There's a way everybody say
To do each and every little thing
But what does it bring
If I ain't got you, ain't got ?
You don't know what it's like, baby
You don't know what it's like

To love somebody
To love somebody
To love somebody
The way I love you

In my brain
I see your face again
I know my frame of mind
You ain't got to be so blind
And I'm blind, so very blind
I'm a man, can't you see
What I am
I live and breathe for you
But what good does it do
If I ain't got you, ain't got ?

Il mio vuole essere un semplice tributo di un piccolo fan, in ricordo, di tutto quello
che sono stati i Bee Gees in una parte della mia vita, ed in quella di molti altri come me.

Nessun commento: