venerdì, ottobre 20, 2006

LA REPUBBLICA DELLE BANANE



si sa, noi siamo un popolo di veri indolenti, sempre pronti a lamentarci di ogni cosa,
qualunque cosa.
Avevamo Berlusconi, e ci rompevamo rimpiangendo ed anelando alla svolta con il prode Prodi che,
prometteva dallo scranno del "Faccia a Faccia" di Mimun, un Italia per i giovani, un Paese più sereno
con tanta fiducia ed ottimismo...un pò il Tonino Guerra de noantri.
L'altro invece dava dei coglioni a chi non avesse votato per lui...a tot mesi dalla proclamazione della vittoria del centro sinistra, esauriti i fumi della sbronza post elettorale, cosa ci troviamo in mano?

Beh, tante belle cose dai!
Abbiamo un governo dove girano sempre le stesse facce da deceni ormai, con dei folli a briglia sciolta, uno dei questi ha aperto le porte delle carceri dando l'indulto ( un condono ai delinquenti ) a quelche migliaia di criminali, parte dei quali sono rientrati pressochè subito ed altri ne seguiranno.
Di questo condono ne hanno saputo usufruire tutti, ma proprio tutti, anche chi si è macchiato di crimini efferati, vedi il Sig. Chiatti aka il "Mostro di Foligno".
Si vabbè, ma questo era un atto dovuto, il giudice ha solo applicato la legge.
Poi arriva l'ora della Finanziaria, una manovra che dovrà portare la Nazione intera fuori dal pantano del debito pubblico, far risalire il PIL e tante altre belle cose.
Il ministo passa un giorno si e l'altro pure a dire che la situazione è critica, è dura, c'è un graaande ammanco, ma i numeri a noi, POPOLO SOVRANO, mica ce li hanno mai fatti vedere però!
Ok, pronti via, mesi per preparare la manovra, prime avvisaglie della fermezza del nostro esecutivo.
Il ministro "Per lo Sviluppo Economico" dice che le licenze vanno liberalizzate, le tariffe degli avvocati, pure, che i farmaci da banco si possono vendere anche ai supermercati ( come in molte altre nazioni europee ), caspita!!!
SI SI SIIII un idea brillante, tante idee brillanti!!!!
Liberalizziamo le licenze, in modo che il mercato si apra, cadano i cartelli delle categorie che strozzano il mercato ed i clienti, in modo che tutti lavorino di più.
Giusto! se trovo il cicatrene anche all'Esselunga magari anche in farmacia scende un pò di prezzo no?
Se la licenza taxi la posso prendere anche io, magari non ci saranno le file chilometriche alle stazioni o agli aereoporti, se il mio avvocato può decidere la sua tariffa minima, magari i giovani avvocati e i piccoli studi hanno qualche chance di vita....
ma tutto questo non accade, i Tassisti scendono in piazza ed hanno le loro buone ragioni, così come i Farmacisti, gli Avvocati, i Notai, poi gli Imprenditori, poi i Miliardari ...
Io mi ricordo che qualche anno fa a scendere in piazza erano i Metalmeccanici, cambia il mondo eh?
Poi arriva finalmente la Finanziaria, che deve essere di 33mln di Euro, no aspetta facciamo 34mln, no no...spetta mò, facciamo 40mln di Euro, si si..40 che è pure cifra para.
Ok, 40Mln di Euro, allora....tagliare!!! è la nostra parola d'ordine, togliere il superfluo e le spese inutili : auto blu, indennizzi ai deputati, decurtare uno zic lo stipendio ai ministri, tassare magari i ricchissimi, le multinazionali, uhm...magari favorire chi sta in disagio che so, i pensionati, o i disabili o boh, ce ne sarebbero milioni.
No, no, macchè!!!
Tolgo ai Comuni, alla Scuola, alla Sanità, alla Ricerca...che pianto.
Ricomincia la tiritera, Sindaci IN PIAZZA, Scuola IN PIAZZA, Dottori IN PIAZZA, Ricercatori IN PIAZZA.
Oh ma quante piazze abbiamo in Italia.

La Finanziaria è un tiramolla continuo, oggi dico una cosa, domani me la rimangio.
Ieri tassavo i SUV ( che bevono benzina e gasolio quanto 1000 smart), e davo incentivi alla rottamazione per l'acquisto di auto meno inquinanti.
Oggi ci ripenso, NON tasso i SUV e dò una sola a chi voleva cambiare auto per una meno inquinante.
Oh, ma non ci stavano anche i Verdi al Governo?

Poi ci saranno altri argomenti : opere pubbliche, TAV, Sicurezza...ed ancora ed ancora.

Speriamo che questo INCUBO finisca presto, ma veramente presto.

Nessun commento: