giovedì, dicembre 15, 2005

Oggi è sulle prime pagine di tutti i giornali, il terremoto finanziario che sta accadendo in questi giorni in italia, e la scossa non si è fermata, anzi...
buttate un occhio qui sotto.
Fonte - Repubblica.it




Il presidente di Confcommercio lascia "temporaneamente" la sua carica
dopo l'avviso di garanzia per appropriazione indebita per uso irregolare di fondi
Billè: "Mi autosospendo
per riportare serenità"

"Contro di me e l'associazione, attacchi di inaudita violenza"





ed ancora..

Il presidente di Confcommercio accusato di irregolare utilizzo
dei fondi per la compravendita di un immobile di Stefano Ricucci
Avviso di garanzia a Sergio Billè
per appropriazione indebita

"Sono tranquillo, ho agito correttamente"

ecco un estratto dell'articolo che trovate completo [qui]
[...]
L'iscrizione di Billè nel registro degli indagati risale ad alcune settimane fa, ma era stata secretata. Da tempo sotto la lente del procuratore aggiunto Achille Toro e dei suoi collaboratori c'è la vicenda del contratto preliminare per l'acquisto di un immobile destinato a diventare la nuova sede dell'associazione dei commercianti, una compravendita mai avvenuta.

Di quell'episodio Billè ne parlò il 29 settembre scorso con i magistrati milanesi titolari dell'inchiesta sulla scalata a Rcs. Il presidente della Confcommercio raccontò di avere stipulato con Garlsson un contratto preliminare per l'acquisto di un palazzo in via Lima, a Roma, da adibire a nuova sede di Confcommercio e della Confimmobiliare.

Per l'acquisto fu versata "una consistente somma" di 39 milioni di euro, prelevati dal cosiddetto "fondo del presidente", e prima tranche di un pagamento complessivo di 60 milioni di euro. Gli inquirenti vogliono ora capire perché furono anticipati quei soldi per un immobile la cui operazione di compravendita non è stata mai perfezionata.

Circa un paio di mesi fa, di fronte alle numerose indiscrezioni giornalistiche che definivano sospetta la compravendita dell'immobile ai Parioli, Sergio Billè aveva deciso di replicare alle accuse e difendere il proprio operato, arrivando a ipotizzare l'esistenza di manovre occulte contro la sua confederazione, 'rea', a suo dire, di cominciare a dare troppo fastidio ai tradizionali poteri forti.

Parlando in modo più specifico della vicenda legata alla vendita dell'immobile di via Lima, Billè aveva rivendicato il valore strategico dell'investimento e precisato la perfetta legalità delle modalità di acquisto. Il presidente di Confcommercio l'aveva definita "un'ottima operazione", fatta con Ricucci "che assieme a molti nomi di assoluto prestigio del settore del Real Estate - aveva detto Billè - hanno deciso di entrare nella nostra confederazione creando la Confimmobiliare, una federazione che ha subito dato fastidio perché entrava a gamba tesa in un settore che fino a quel momento era gestito da altri".

(7 dicembre 2005)


Sul sito di Repubblica potete anche trovare gli ORIGINALI dell'Ordinanza del GIP nei confronti di Fiorani e co, PRIMA e SECONDA ( è un documento PDF )

Nessun commento: