martedì, ottobre 15, 2002


Non più di qualche giorno fa, ho messo nel blogghino due piccoli pezzi
che volevano essere ( se mai qualcuno se ne fosse accorto )
delle piiiccole e timide recensioni di filmettini che hanno
incontrato il mio parere favorevole di "VEDITORE DI FILM"
La cosa è piaciuta ad alcuni di voi (?), tanto che sono stato
incoraggiato di metterne altre e altre...
MA, ho voluto fare di più, ho voluto dar voce ai miei
VISITATORI ed ho quindi chiesto a Massimo di mandarmi la
recensione di un bel film, e lui mi ha mandato :
MANHATTAN di Woody Allen
ecco le sue impressioni:

.::La recensione di Massimiliano Mazzone::.



Che dire di uno dei miei film preferiti...
Credo che l'inizio del film sia uno dei piu' belli della storia del cinema.
La splendida fotografia volutamente in bianco e nero, di una New York vista
con gli occhi di un artista che l'ha assunta a sua vera musa ispiratrice.
Le affascinanti note di Gerswin con l'indimenticabile "Raphsody in Blue",
danno l'avvio a quest'opera di inimitabile intelligenza e bellezza visiva;
una su tutte Diane Keaton e Woody Allen su una panchina con il famoso ponte
di Manhattan ad incorniciare il tutto.
Certo e' che il piccolo grande genio del cinema americano divide il grande
pubblico, come si dice: " o si ama o si odia ".
Ci sono però casi in cui l'opera di un artista, con tutta la sua naturale sensibilita',
supera i confini del partito preso e del gusto personale.
Quel che e' bello e' bello!!!
Manhattan e' un insuperabile omaggio al cinema e ad una citta'
ancora lontana dal perdere parte del suo inconfondibile skyline
con tutto cio' che ne e' seguito.
Dialoghi da seguire con attenzione , per sorridere con un intelligenza
arguta e pungente.
Attori in stato di grazia ( a suo tempo la Keaton e Allen facevano coppia
fissa ), e location mai banali, fanno da motore a quello che e' e restera' un
piccolo, grande capolavoro nella storia della cinematografia mondiale.
Nelle didascalie delle recensioni comparirebbe di sicuro la scritta di
"imperdibile ", ed e' quindi con questo consiglio che concludo questa
piacevole chiacchierata con voi, un saluto e a presto, ....Mastro !

..::PER SAPERNE DI PIU'::..

la scheda del film

le locandine dei film di Allen

tutti i suoi film


Manhattan...il capolavoro



Nessun commento: