martedì, ottobre 15, 2002

Stasera l'aria di poesia ci pervade...
e mi pare giusto dare sfogo a tale impeto
girando di qua e di la, sul motorino di ricerca Google
( di cui ne esiste anche una versione al contrario elgooG ) ho trovato queste alcune poesiole che parlano della luna



Nell'aria rischiarata, quando già la falce della luna verde tra rossi di
porpora e invidiosa s'insinua,- avversa al giorno, ad ogni passo
segretamente falciando amache di rose, fino a quando esse cadono, pallide
cadono verso la notte:
così io stesso caddi, una volta,dalla mia follia di verità, dalle mie
bramosie del giorno, stanco del giorno, sofferente per la luce,
- caddi in giù , verso la sera, verso l'ombra, bruciato da una sola verità e
assetato - ricordi ancora, ricordi cuore ardente, com'eri assetato allora?-
che io sia bandito da ogni verità!
Soltanto pazzo! soltanto poeta!

F. W. Nietzsche










O falce di luna calante
che brilli su l'acque deserte,
o falce d'argento, qual mèsse di sogni
ondeggia a 'l tuo mite chiarore qua giù!

Aneliti brevi di foglie
di fiori di flutti da 'l bosco
esalano a 'l mare: non canto, non grido,
non suono pe 'l vasto silenzio va.

Oppresso d'amor, di piacere,
il popol de' vivi s'addorme.
O falce calante, qual mèsse di sogni
ondeggia a 'l tuo mite chiarore qua giü!

G. D'Annunzio


Alla luna

O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, nè cangia stile
O mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!

Giacomo Leopardi



si conclude qui questo piccolo escursus tra la poesia lunatica...
era un po che la volevo fare e oggi ( non chiedetemi perchè ) m'è sembrata l'occasione giusta

Nessun commento: